Sottofondo copertura cavi
Alleggerito per copertura tubazioni
Il Sottofondo
Il sottofondo è quello strato (o più) di materiali che si collocano tra il solaio e il massetto. Questo elemento, spesso considerato di scarsa importanza nel mondo edile,
Ha la funzione di formare un piano regolare di appoggio sopra le irregolarità del solaio al fine di consentire una posa sicura ed efficace del massetto, soprattutto con impianti di riscaldamento a pavimento.
Può essere un importante scudo termico contro la dispersione di calore dall’interno, con valori di conducibilità elettrica che oscillano tra 0,05 e 0,5 W/mK.
Spesso si richiede la caratteristica di leggerezza, con densità ben inferiori a 1000 Kg/m^3, per evitare di gravare sul solaio e garantire, appunto, isolamento termico. Ciò non consente di avere elevati valori di resistenza a compressione (siamo nell’ordine dei 2-3 N/mm^2) o a taglio.
Pertanto da quanto elencato si può desumere che una cattiva esecuzione del manufatto comprometterebbe la funzionalità di tutte le strutture associate ad esso.
Altre caratteristiche di un buon sottofondo sono la facilità di pompaggio, per ridurre le tempistiche di posa e i costi di lavorazione per tale motivo si preferiscono impasti più fluidi.
In figura 3 si può osservare la copertura delle tubazioni effettuata con malta cementizia e risulta evidente il grado di fluidità dell’alleggerito in fase di pompaggio.